Curcuma: la soluzione ai dolori muscolari

curcuma-alimentazione-salutare-bioenergentica-modi-duso-in-cucina-contro-colesterolo-01Oggi voglio parlarvi della Curcuma: un potentissimo antiinfiammatorio naturale.

Noi Runners, con tutti gli allenamenti che facciamo, è come se vivessimo perennemente in uno stato di infiammazione  (dalle articolazioni ai muscoli) e cercare di lenire questi dolori con dei rimedi naturali da aggiungere semplicemente ai nostri piatti, penso sia una delle cose più semplici che possiamo fare per il nostro benessere, la nostra salute e anche le nostre prestazioni.

Si, anche le nostre prestazioni, perché un muscolo che recupera più in fretta è più efficiente, un corpo in perfetta salute è più efficiente e non avere delle infiammazioni articolari ci permette di essere più efficienti.

In uno studio del European Journal of Applied Physiology è stato dimostrato come l’assunzione di curcuma può ridurre i dolori muscolari dopo gli allenamenti intensi.

Durante la ricerca (documentabile qui) è stato somministrato un integratore di curcuma (2,5 grammi, 2 volte al giorno) a 17 uomini, ad altri invece è stato somministrato solo un placebo. Il test consisteva in un esercizio di Single-Leg press per indurre il dolore muscolare post allenamento. L’integratore è stato preso da due giorni prima la prova fino a tre dopo.

Il risultato ha dimostrato che il dolore dopo aver effettuato l’esercizio era minore in coloro che avevano preso la curcuma e anche un miglioramento delle prestazioni.

Quindi le ricerche scientifiche dimostrano che la curcuma fa molto bene a chi fa sport, a qualsiasi livello, oltre a tutte le altre proprietà come quelle antitumorali.

La curcuma è una spezia molto utilizzata in India con un sapore non molto forte che dona un bel giallo a tutti i nostri piatti.

Io la uso come spezia in quasi tutti i pasti, la aggiungo all’insalata, nelle verdure, nella carne. Oppure possiamo prendere degli integratori che sicuramente sono più facili da assumere e possono fornirci un quantitativo maggiore di curcumina, ma io sono all’antica e preferisco al naturale.

Ciao a tutti e fatemi sapere come va!

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.