Quale GARMIN comprare? GUIDA ALL’ ACQUISTO

Ciao a tutti sono Roberto Martini ed in questo articolo cercherò di darvi delle indicazioni su quale Garmin comprare in base alle vostre esigenze, quindi se siete alla ricerca del giusto orologio per la corsa ma non sapete quale scegliere continuate a leggere.

Vi elencherò uno per uno i vari modelli descrivendo rapidamente le caratteristiche, cosa ne penso e soprattutto per chi è indicato quel modello specifico.

Partiamo con il GARMIN FORERUNNER 55, l’ entry level della Garmin, l’orologio base per la corsa, il più economico, l’ho testato e fa tutto il necessario per allenarci al meglio, logicamente manca qualcosa rispetto ai modelli di livello superiore però davvero c’è tutto.  E’ stata una bella sorpresa rispetto poi al modello precedente (il Garmin 45) che non mi aveva fatto impazzire.

È dedicato soprattutto ai principianti ma anche ai runner di livello avanzato che non vogliono spendere un capitale per un orologio, va bene per i runner di corsa su strada (10km, mezza maratona e maratona), ma lo sconsiglio per chi fa trail running, va bene anche per chi pratica bici.

LINK AMAZON GARMIN FORERUNNER 55: https://amzn.to/3DSxdFw

Il secondo orologio in scaletta è il GARMIN FORERUNNER 245 secondo me è l’orologio con il miglior rapporto qualità prezzo, è la giusta via di mezzo tra il Garmin 55 e il 745, possiamo trovare metriche avanzate per la valutazione dei nostri allenamenti, moltissime funzioni ad un prezzo comunque accessibile, trovate il link della recensione con tutti i dettagli qui sotto in descrizione. 

Questo orologio lo consiglio ai principianti e ai runner di livello avanzato, lo consiglio ai runner di corsa su strada per qualsiasi distanza, va benissimo anche per chi fa bici ma anche questo come il Garmin 55 lo sconsiglio a chi fa trail perché mancano purtroppo alcune funzioni specifiche per questa attività.

LINK AMAZON GARMIN FORERUNNER 245: https://amzn.to/3FGviUQ

Garmin VENU e VIVOACTIVE  sono gli orologi più smart di casa Garmin, un po’ meno specifici per corsa, hanno schermi touch con una definizione spesso maggiore, il Venu ha anche uno schermo amoled ad alta definizione. Hanno una durata della batteria minore rispetto ad altri modelli e sono più dedicati al fitness che alla corsa, forse facendo una piccola distinzione tra i due il Vivoactive è quello più orientato verso la corsa rispetto al Venu.

Questi modelli li consiglio al runner occasionale, a chi vuole tenersi in forma senza cercare troppo la prestazione. Sono meno adatti ai runner di livello avanzato, probabilmente se dovessi scegliere un modello per un runner sceglierei a questo punto il Vivoactive che so essere un ottimo orologio.

Garmin INSTINCT probabilmente questo non è un orologio per il runner vero e proprio, è più dedicato a chi fa trekking, trail, la versione solar ha una durata della batteria molto lunga, lo schermo in questo caso non è a colori, ha una cassa molto resistente e meno funzioni smart rispetto ad altri modelli. Lo sconsiglio al runner da strada ma lo consiglio a chi vive l’outdoor in modo più libero e non cerca mille funzioni smart ma tanta semplicità ed un’ottima durata della batteria. 

LINK AMAZON GARMIN INSTINCT: https://amzn.to/3xhNDEV

GARMIN 745 iniziamo a fare sul serio… questo è un modello con tutte le funzioni degli orologi top di gamma della Garmin, il suo unico e grande difetto è la durata della batteria non eccezionale, per il resto è davvero completo in tutto con tantissime funzioni, metriche e tante opzioni.

Questo orologio è dedicato al runner esperto, a chi fa triathlon, probabilmente lo sconsiglio ad un principiante che non sarebbe in grado di sfruttarlo al 100% e lo sconsiglio anche a chi fa trail running perché purtroppo non ci sono le mappe precaricate cosa per me fondamentale.

 

LINK AMAZON GARMIN FORERUNNER 745: https://amzn.to/3nLSGKn

Top di gamma in casa Garmin il FORERUNNER 945 questo modello ha le stesse funzioni del Fenix ma ha una cassa in plastica, è simile al 745 ma leggermente più grande e con una durata della batteria maggiore, si possono trovare anche le mappe per la navigazione proprio come nel Fenix. Davvero un ottimo modello ad un buon prezzo.

A chi lo consiglio? A TUTTI. E’ adatto al runner esperto, a chi fa triathlon a chi fa trail, è davvero un modello molto completo e versatile proprio come il Fenix.

 

LINK AMAZON GARMIN FORERUNNER 945: https://amzn.to/3nUZAxh

FENIX 6 probabilmente è uno dei modelli più venduti della Garmin, è più rifinito esteticamente rispetto al 945, ci sono moltissime versioni, con dimensioni diverse, durata della batteria diversa, colori diversi, versione solar e non solar, funzioni pro… non andrò nel dettaglio a descrivere modello per modello ma vi parlerò del Fenix 6 versione pro in modo generale, è l’orologio top di gamma di Garmin c’è tutto, è un modello davvero versatile, adatto a tutti gli sport. Secondo me è l’orologio più completo e con più funzioni che c’è al momento sul mercato.

Anche questo modello lo consiglio a tutti, a chi fa corsa su strada, triathlon, bici, trail running, trekking, come già detto è molto completo e va bene in ogni disciplina.

LINK AMAZON FENIX 6XPRO: 
https://amzn.to/30UiVph

LINK AMAZON FENIX 6: https://amzn.to/3FHTh67

Garmin ENDURO orologio identico al Fenix 6x con quasi le stesse funzioni e dimensioni, ma con una batteria stratosferica, secondo me il suo unico grande difetto è che non ha le mappe precaricate.

Questo modello è adatto a chi cerca una durata della batteria senza paragoni, va benissimo per chi fa corsa su strada, triathlon, bici ma non avendo le mappe è un po’ meno indicato per chi fa trekking o trail running, però se fate queste attività, non volete le mappe ma volete una batteria che dura per giorni allora va bene anche per voi.

LINK AMAZON GARMIN ENDURO: https://amzn.to/3nX3l5j

 

Logicamente questa era una guida generale, per maggiori dettagli sui vari modelli ci sono le recensioni che potete trovare sul mio canale Youtube.

Buone corse! 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.