Trail Running per principianti

LA GUIDA PER ALLENARSI AL MEGLIO

Complice la Primavera e l’arrivo dell’estate in cui le gare su strada tendono ad essere meno frequenti…molti podisti si affacciano al Trail Running.

In questo articolo troverete alcuni consigli utili per i principianti che si vogliono misurare con le uscite di Trail. Una guida su come allenarsi al meglio perché c’è una bella differenza tra una gara su strada ed una gara di Trail Running e purtroppo questo fattore viene spesso sottovalutato specialmente sotto l’aspetto sicurezza.

CONSIGLI

ATTREZZATURA DI SICUREZZA 

Uscire e fare un allenamento in natura non è come uscire e fare un allenamento in città. È necessario portare sempre con voi il telo termico, fischietto, cellulare carico in caso di bisogno, benda elastica (per effettuare una fasciatura o per qualsiasi altra necessità), spray al peperoncino  e un coltellino. Queste sono le cose che porto sempre con me nel mio zaino quando faccio allenamenti in montagna, quando mi allontano più di 5 km porto tutte queste cose. In più quando fate le gare leggete attentamente tutto il materiale obbligatorio richiesto dall’organizzazione.

ACQUA E CIBO

Portare sempre con voi acqua e cibo a sufficienza in base all’uscita che volete fare…anzi anche EXTRA è bene avere acqua e cibo in più perché potrebbero esserci degli imprevisti…il percorso si allunga un po’ di più o è più difficile del previsto, potreste essere più stanchi o avere una piccola difficoltà che vi porta a stare fuori magari 2 ore in più portare sempre con voi acqua e cibo vi permette di continuare senza problemi stando nel mezzo del nulla. In gara i ristori non sono così frequenti come nelle gare su strada perché dipenderà dal percorso, regolatevi in base ai ristori segnalati e se necessario portate anche una borraccia extra…

SCARPE 

Utilizzate scarpe specifiche per il Trail e se possibile con suola Vibram Megagrip, non sono sponsorizzato ma queste suole sono secondo me le migliori, sono quelle che vi forniscono a mio avviso il miglior grip e la migliore stabilità in ogni condizione del terreno. Valutate questi fattori quando acquistate una scarpa da Trail perché è necessario avere una scarpa adatta per gare e uscite di Trail Running altrimenti il rischio di farsi male è davvero molto alto, avere il controllo del piede è a mio avviso fondamentale.

METEO

Prima di ogni allenamento, uscita o gara controllate sempre le condizioni metereologiche e vestitevi di conseguenza. Il mio consiglio è quello di portare sempre con voi una giacchetta antivento, antipioggia perché in montagna le condizioni meteo possono variare molto velocemente, magari usciamo che c’è il sole e poi ci ritroviamo in cima con un bel temporale…quindi io porto sempre con me una giacchetta antivento ( è chiaro che durante i miei allenamenti intorno a casa non la porto…)

ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TRAIL 

Allenatevi su percorsi che siano simili a quello della gara che dovrete affrontare, quindi cercate di ricreare in allenamento le stesse condizioni che andrete a ritrovare in gara. Esempio: la vostra gara sarà un percorso con una salita da 1000m D+ poi discesa, di nuovo 1000mD+ poi di nuovo discesa fino all’arrivo? BENE! Per i vostri allenamenti cercate un percorso che abbia una salita con 1000m D+. La gara sarà su un percorso collinare con dislivelli massimo di 300m D+? Cercate un percorso che abbia delle caratteristiche simili ed allenatevi su quello.

Altro aspetto importante è quello di lavorare sulle salite, nel Trail affronterete delle salite davvero difficili e non fatevi trovare impreparati perché essere pronti ed allenati ad affrontarle può davvero fare la differenza. Vi lascio il link ad un video che ho fatto sulle ripetute in salita.

RITMO

La velocità da tenere nel Trail viene dettata dalla natura. Questa è secondo me la magia del Trail, assecondate il percorso ed in base a questo dove potrete correrete e dove non potrete camminerete. Nel Trail non è un problema camminare anzi la camminata fa parte del Trail (power Hiking) non si tratta di una 10km su strada, sui tratti tecnici e difficili è importante andare piano e guardare dove si mettono i piedi, passo dopo passo si superano anche i tratti più complicati non cercate di spingervi oltre e di voler correre per forza a tutti i costi. LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

GODETEVI IL PERCORSO

Guardate quello che avete intorno, correre in natura è bellissimo, sono sicuro che se inizierete a praticare questo sport vi innamorerete! Godetevi il percorso, quando arrivare in cima alla montagna godetevi il panorama, se vi trovate ad attraversare un bosco guardate ciò che avete intorno ed apprezzate la natura. Correte con il sorriso e dimenticatevi un po’ del cronometro!

Questi sono i miei consigli per chi si affaccia a questo sport giusto per darvi qualche indicazione, mi sentivo di fare una piccola guida soprattutto per il discorso sicurezza e sul non sottovalutare il Trail perché è uno sport difficile e diverso dalla corsa su strada.

Vi aspetto sui sentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *