Compiere imprese eccezionali richiede uno sforzo ed una determinazione fuori dal comune, questo non significa che per farlo dobbiamo essere “speciali”. Tutti abbiamo dentro di noi quelle capacità necessarie per raggiungere questi grandi obiettivi, io credo fermamente che queste caratteristiche possano essere insegnate o migliorate.
Questo percorso che stai per iniziare ti condurrà ad una crescita maggiore di quello che credi. Qui non si parla solo di preparazione atletica, perdere peso o fitness, qui si parla di processo di formazione personale attraverso l’allenamento.
L’impegno costante, il tirare fuori la grinta quando ormai il serbatoio è vuoto, il continuare nonostante i dolori, ma soprattutto la bellezza di un paesaggio, la vetta di una montagna, il sentirsi libero durante una corsa e il vivere esperienze straordinarie, ti doneranno una nuova visione della vita. Queste sono tutte cose che rimarranno per sempre impresse dentro di te e faranno di te una persona diversa da quella che eri prima, una persona migliore, una persona che sa che i limiti per l’Essere Umano sono infiniti, che sa che con sudore e dedizione nessun obiettivo è troppo lontano.
Diventerai una persona che crede di più in se stesso, perché sarai cosciente delle tue capacità. Allora forse è proprio questo, il prendere coscienza delle nostre capacità, il prendere coscienza che possiamo fare più di quello che crediamo e che abbiamo un potenziale infinito.
SI! Tu hai un potenziale infinito e raggiungerai il tuo obiettivo.
Come so queste cose?? Semplice… Il mio percorso è stato lo stesso: l’allenamento e la corsa mi hanno insegnato moltissimo. Forse è per questo che uno sport estremo come l’Ultra Trail è sempre più di moda, forse abbiamo un bisogno disperato di risposte e forse correre per tante ore immerso nel verde in solitudine ci colma quel vuoto.
Molti studi dimostrano che noi siamo fatti per correre, la biomeccanica del nostro corpo ci dice che è progettato per correre, la nostra muscolatura e i tendini sono fatti per correre e ancor di più la nostra mente è fatta per correre. Probabilmente al giorno d’oggi si è perso questo contatto con noi stessi, con l’Essere Umano che è in noi e la corsa è un ritorno alle origini che permette di stabilire quel contatto profondo tra noi e ciò che ci circonda.
Sarò sincero, io non ti prometto addominali scolpiti in 3 mesi come tanti slogan pubblicitari inneggiano, non è quello che faccio, io prima di tutto guardo al raggiungimento dell’obiettivo prefissato con un percorso di formazione atletica e personale, guidando l’atleta lungo il cammino, aiutandolo contro i tranelli della mente e lasciandogli fare le proprie esperienze… sicuramente alla fine ti guarderai allo specchio in maniera differente, gli addominali verranno poi da sè 😀
Questo e tanto altro è quello che scoprirai allenandoti…